Comunicato stampa a conclusione della prima settimana di incontri di Dibattito Pubblico

Comunicato Stampa

Grande partecipazione alla prima settimana di incontri di Dibattito Pubblico sulla Chiusura dell’Anello ferroviario di Roma

Roma, 17 marzo 2023

Si è conclusa con l’evento tecnico del 16 marzo presso la Casa della Città del Comune di Roma la prima settimana di incontri di Dibattito Pubblico sul progetto di Chiusura dell’Anello ferroviario di Roma, Tratte Vigna Clara – Tor di Quinto (Lotto 1b) e Tor di Quinto – Val d’Ala e modifiche PRG Tiburtina (Lotto 2), indetto da RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).

Il calendario ha previsto due appuntamenti tematici, rispettivamente dedicati a come il progetto di chiusura dell’anello incida sul futuro della mobilità di Roma e alle alternative progettuali studiate, con l’elezione della soluzione finale descritta nel PFTE, e due incontri con le comunità locali dei Municipi XV e III.

Roberto Zucchetti, Coordinatore del Dibattito Pubblico, commenta l’esito della prima settimana di eventi sottolineando “l’ampia partecipazione agli incontri con le collettività locali, sia nel Municipio XV sia nel III, con contributi al progetto di possibile attenzione per RFI, Committente dell’opera. Una forte sensibilità pubblica è emersa riguardo il tema dell’accessibilità delle future stazioni del tracciato (Vigna Clara, Tor di Quinto e Val d’Ala) e delle soluzioni di interscambio modale realizzate; a tale punto si ricollega la questione di un’effettiva integrazione con il sistema della mobilità dolce, e dunque delle piste ciclabili, che caratterizza le aree oggetto di intervento. Una specifica delicatezza si concentra, in ultimo, sul tema dell’inserimento urbanistico dell’opera in prossimità di via Monterosi, nel Municipio XV, dove l’opera prosegue in rilevato occupando la porzione di sedime ferroviario esistente e allontanandosi dagli edifici presenti; l’evento pubblico previsto per martedì 21 marzo, in zona Vigna Clara, sarà un’importante occasione di confronto con i residenti.”

Il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati: “Dopo l’apertura della Stazione di Vigna Clara, un traguardo raggiunto dopo oltre trent’anni grazie a un lavoro serio e congiunto tra amministrazioni, la chiusura definitiva dell’Anello ferroviario e il raddoppio della linea diventano, ora, una priorità. I prossimi anni sono decisivi per migliorare la mobilità dei cittadini di Roma Nord e la vivibilità dei nostri quartieri, ma richiedono di affrontare temi ancora aperti, come la collocazione del mercato di Piazza Diodati, la sistemazione di Via Monterosi, la creazione di nuovi spazi, il nodo di Camposampiero. Voglio ringraziare RFI per aver scelto di condividere con il Municipio XV le due giornate di Dibattito Pubblico, un’importante occasione per un confronto aperto con la nostra Comunità che dovrà essere una costante anche nel futuro”.

Secondo Matteo Pietrosante, Assessore all’Attuazione Urbanistica, Lavori Pubblici e Mobilità, Politiche Giovanili, “nel dibattito svolto in III Municipio sono emersi diversi spunti stimolanti da parte della cittadinanza. Possiamo riassumerli in: implementazione dell’infrastruttura ciclabile che collegherà la nuova stazione di Val D’Ala, riqualificazione delle aree verdi adiacenti alla nuova stazione, rafforzamento della rete di trasporto pubblico locale che servirà Val d’Ala. Misure volte al potenziamento dell’intermodalità del trasporto pubblico su cui stiamo lavorando e su cui ci impegniamo a lavorare in sinergia con tutti gli enti preposti. Come municipio ringraziamo RFI ed Italferr per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti delle istanze dei cittadini intervenuti.”

La prossima settimana si svolgeranno nuovi incontri, di carattere tecnico e collettivo; il calendario di dettaglio è disponibile sul sito del Dibattito Pubblico (https://dp.anelloferroviarioroma.it/), all’interno del quale è possibile prenotarsi per partecipare, leggere la documentazione elaborata e inviare propri contributi scritti alla discussione.