Comunicato stampa a conclusione degli incontri di Dibattito Pubblico

Comunicato Stampa

Conclusione degli incontri di Dibattito Pubblico sulla Chiusura dell’Anello ferroviario di Roma

Roma, 23 marzo 2023

Si è concluso con l’evento tecnico presso la Casa della Città. Trasparenza e Partecipazione del Comune di Roma il percorso di incontri di Dibattito Pubblico sul progetto di Chiusura dell’Anello ferroviario di Roma, Tratte Vigna Clara – Tor di Quinto (Lotto 1b) e Tor di Quinto – Val d’Ala e modifiche PRG Tiburtina (Lotto 2), promosso da RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).

Il percorso si è articolato in quattro appuntamenti tematici e quattro incontri con le comunità locali. I primi si sono concentrati sulla mobilità futura di Roma, le alternative progettuali studiate e la soluzione privilegiata, gli aspetti ambientali e territoriali, la fase di cantierizzazione dell’opera; i secondi hanno permesso di intessere un confronto diretto con le comunità locali dei Municipi XV e III e, più specificamente, con i residenti nelle aree di Vigna Clara e Salaria più prossimi alle future opere.

Roberto Zucchetti, Coordinatore del Dibattito Pubblico, commenta l’esito del ciclo di eventi osservando “una ricca partecipazione agli incontri con le comunità dei Municipi XV e III, e l’avvio di un’ottima interlocuzione tra RFI, Committente dell’opera, e il territorio. Tale dialogo è confluito nella proposta di soluzioni migliorative da parte di chi abita e frequenta le aree circostanti le stazioni di Vigna Clara, Tor di Quinto e Val d’Ala, oltre che dai residenti lungo il futuro tracciato di chiusura dell’anello ferroviario, orientate ad innalzarne la sostenibilità ambientale e sociale e a garantire la qualità della vita degli abitanti. L’incontro tra RFI e le comunità locali costituisce un’ottima premessa per la realizzazione di tavoli di coprogettazione futura, nell’ambito dei quali le soluzioni suggerite potranno trovare uno sviluppo.”

Flavia Rita Gentile, Direzione Investimenti di RFI – Responsabile Progetti Roma – Committente dell’opera, sottolinea “che il Dibattito Pubblico si è dimostrato essere un utile momento di confronto con il territorio e ha fatto meglio emergere i bisogni e le istanze dei vari stakeholders legate all’intervento e consentirà di poter valutare la misura della loro inclusione nel progetto prima dell’avvio dell’iter autorizzativo. In generale, grazie al dibattito pubblico è pertanto possibile sviluppare progetti caratterizzati da una maggiore condivisione con la collettività di riferimento. ”

Si apre ora la parte conclusiva del Dibattito Pubblico, con la redazione del documento “Domande e Risposte” e della “Relazione finale”, a cura del Coordinatore. All’interno del sito dedicato al DP (https://dp.anelloferroviarioroma.it/) è possibile acquisire la documentazione sull’opera e informarsi sulla prosecuzione del processo, con la disponibilità delle registrazioni video degli incontri svolti e delle slide in essi presentate.